• Silvia Santorsa

GUCCINI E LE RADICI

Parliamone francamente: non sempre il nostro luogo natio è amato o apprezzato. La grande città ti mette sempre in ombra, ti rende anonimo, ma il piccolo paese ti punta i suoi riflettori addosso. E molti, fin da bambini, sognano di fuggire per costruire il proprio idillio altrove. Ma fino a che punto tale idillio può distaccarsi dal nostro passato? Un edificio ben costruito necessita di robuste fondamenta.


E lo sapeva bene Guccini, quando cantava, nel suo album intitolato “Radici” (1972),

«Ma sono qui nei pensieri le strade di ieri, e tornano / visi e dolori e stagioni, amori e mattoni che parlano».

Le parole di “Piccola città” sono dedicate a Modena, terra natale del grande cantautore, il quale poi si trasferì a Pavana con la madre a soli tre mesi, per poi farvi ritorno da adolescente. Guccini si confidò con Massimo Cotto, che pubblicò “Portavo allora un eskimo innocente” (2007). In questa biografia ufficiale, che, come si dichiara nell’incipit stesso, “asseconda le vie della memoria”, così viene descritto il rapporto con la culla della personalità gucciniana: «Modena è per me l'esilio da Pavana e l’attesa di Bologna. Modena è “mia nemica strana”, la mia adolescenza, il periodo forse più tragico della mia vita perché nell'immediato dopoguerra le aspettative e le speranze erano tante e le possibilità di realizzarle quasi nulle».


Nello stesso album la title track è dedicata, invece, a Pavana, in provincia di Pistoia. «La casa è come un punto di memoria, / le tue radici danno la saggezza / e proprio questa è forse la risposta / e provi un grande senso di dolcezza, / e provi un grande senso di dolcezza»: in questo luogo emblematicamente ancestrale, il quale richiama alla mente la casa dei nonni, Guccini si interroga sul fulcro della propria esistenza, ma, come spesso accade nei suoi testi, le domande sono destinate a non avere risposta, a rimanere vaghe e ombreggiate di mistero, donando, tuttavia, emozioni e sentimenti perpetui.



Di Silvia Santorsa

235 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti